L'Università della Terza Età Sinnai - UTES, Associazione apolitica, apartitica e aconfessionale nasce come sede autonoma e con propria veste giuridica nell’Anno Accademico 2010 -2011 esattamente il 14 dicembre 2010 con l’Atto Costitutivo e lo Statuto voluto dai soci fondatori Maria Mercedes Serreli, Carlo Ungari, Maria Locci, Giovanni Puggioni, Liliana Serreli, Antonio Corrado Fais e Barbarina Lecca.
Il percorso dell’Associazione inizia con la formazione del primo Consiglio Direttivo costituito dai fondatori e designato dallo Statuto ad organizzare e gestirne le Attività per due anni ed è così composto: Presidente Maria Mercedes Serreli, Vice Presidente Carlo Ungari, Tesoriera Maria Locci, Segretaria Barbarina Lecca, Direttore dei corsi Giovanni Puggioni, Consiglieri Liliana Serreli e Corrado Fais.
La Regione Autonoma della Sardegna il 13/3/2012 attesta l’iscrizione dell’Associazione nella prima sezione del Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale con il numero 109, di cui alla L.R. n.23/2005. Il 15/11/2012 viene adottato e approvato il Regolamento Utes dall’Assemblea dei soci. Il secondo Consiglio Direttivo eletto il 10/12/2012 per il triennio 2012- 2015 ha questa nuova composizione: Presidente Maria Mercedes Serreli, Vice Presidente Carlo Ungari, Tesoriera Maria Locci, Segretario Corrado Fais, Direttrice dei corsi Maria Antonietta Senes, Consiglieri Liliana Serreli e Laura Dessi. Il terzo Consiglio Direttivo eletto per il triennio 2015-2018 conferisce la carica di Presidente Onorario dell’Associazione a Maria Mercedes Serreli con gli attestati di stima e riconoscenza del Direttivo e dei Soci tutti. Il nuovo Direttivo è composto dal Presidente Onorario Maria Mercedes Serreli, dal Presidente Carlo Ungari, Vice Presidente Liliana Serreli, Tesoriera Maria Locci, Segretario Corrado Fais, Direttore dei Corsi Carmelo Atzeni, Consiglieri Laura Dessi e Luisella Serra.
A questo punto ci sta a cuore ricordare la nostra Presidente Maria Mercedes Serreli per aver sempre retto come Responsabile la sezione locale dell’Università della Terza Età di Quartu S. Elena e poi voluto costituire l'Università come sede autonoma e retto con passione, prestigio e responsabilità la Presidenza dal 14/12/2010 al 02/11/2015. Lei ci ha lasciato il 29 maggio 2016.
Così, nasce la nostra Associazione per offrire a tanti l’opportunità di continuare la conoscenza e l’informazione, insomma il “sapere” attraverso un modo intelligente di stare con gli altri.
Le finalità statutarie e del Regolamento prevedono:
- La ricerca e lo studio delle radici sarde e sinnaesi in particolare.
- L’organizzazione di corsi d’aula e di laboratorio, viaggi, mostre e conferenze perl’arricchimento culturale e sociale dei propri iscritti.
- La collaborazione con enti pubblici, associazioni e privati che perseguano i medesimi obiettivi.
L’Università della Terza Età di Sinnai nasce dalla delibera n.24 del 03.05.2001 del Consiglio Comunale di Sinnai che prevedeva nel Programma Socio Assistenziale, tra gli altri interventi, l’apertura di una sezione staccata dell’Associazione “Università della Terza Età” di Quartu Sant’Elena perché “iniziativa meritevole della massima attenzione per la sua valenza culturale e sociale”; fornendo a questo fine il proprio fattivo contributo con risorse economiche e supporto logistico.
Con delibera della Giunta Comunale di Sinnai n.221 del 19.09.2001 l’Amministrazione, visto lo Statuto dell’Associazione che prevedeva la possibilità di diventare soci anche a persone giuridiche, aderiva all’Associazione culturale “Università della terza età” che si proponeva di promuovere, sostenere ed attuare varie iniziative culturali e sociali rispetto alla cultura sarda e in particolare a quella Campidanese Sud-Orientale. L’Amministrazione s’impegnava e contribuiva al nostro progetto nel reperire idonei locali presso la Scuola Media per l’attività didattica e contributi costanti per tutti questi anni.
Accogliendo la proposta della Scuola di Lingua Sarda della locale Sezione dell’Università della Terza Età di Quartu, la Giunta Comunale di Sinnai con delibera n.160 del 10.10.2007 riconosceva ufficialmente la “parlata sinnaese” convenendo che la comunità possedeva per intero i caratteri linguistici e i requisiti storico-culturali. Tutto ciò con l’intento di tutelare e custodire anche “su Connottu Sinnaese” per favorire e rinsaldare l’identità collettiva della Comunità. Finalità che è sempre stata presente e viva nei programmi della nostra Associazione
Delibera n.160 del 10.10.2007 (212 k)
Delibera n.221 del 19.09.2001 (94 k)
Delibera n.24 del 03.05.2001 (83 k)
Repertorio n. 8833 Raccolta n. 5906
ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE
REPUBBLICA ITALIANA
L'anno duemiladieci, il giorno quattordici del mese di dicembre in Quartu Sant'Elena, alla via Marconi civico 238.
14 dicembre 2010
Dinanzi a me dr. MASSIMILIANO VADILONGA, Notaio in Quartu Sant'Elena, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Cagliari, Lanusei e Oristano,
sonocomparsi i signori:
- SERRELI MARIA MERCEDES nata a Sinnai il 10 maggio 1939, residente a Sinnai via Piroddi n. 15, codice fiscale SRR MMR 39E50 I752U;
- UNGARI CARLO nato a Uras il 2 giugno 1939, residente a Sinnai via San Nicolò n. 8/A, codice fiscale NGR CRL 39H02 L496H;
- LECCA BARBARINA nata a Serrenti il 16 ottobre 1945, residente a Sinnai via Bacchixedda n. 7, codice fiscale LCC BBR 45R56 I667N;
- LOCCI MARIA nata a Quartu Sant'Elena il 22 novembre 1942, residente a Sinnai via Roma n. 24, codice fiscale LCC MRA 42S62 H118O;
- PUGGIONI GIOVANNI nato a Sinnai il 24 settembre 1942, residente a Sinnai via Mara n. 57, codice fiscale PGG GNN 42P24 I752T;
- SERRELI LILIANA nata a Sinnai il 3 novembre 1942, residente a Sinnai via Guglielmo Marconi n. 42, codice fiscale SRR LLN 42S43 I752E;
- FAIS ANTONIO CORRADO nato a Iglesias il 31 marzo 1948, residente a Settimo San Pietro via Copernico n. 28, codice fiscale FSA NNC 48C31 E281F.
Detti comparenti, della cui identità personale io Notaio sono certo, cittadini italiani, come dichiarano, convengono e stipulano quanto segue.
ART. 1) E' costituita fra i suddetti comparenti, ai sensi della legge 11.8.1991 n. 266 e delle altre leggi e disposizioni in materia applicabili, nazionali e regionali, una Associazione culturale e di volontariato, senza alcun fine di lucro, denominata "UNIVERSITA’ DELLA TERZAETA’ – SINNAI", in forma abbreviata "UTES" con sede in SINNAI (CA), attualmente presso il Comune - Parco delle Rimembranze.
La durata dell'Associazione è illimitata.
ART. 2) L'Associazione è regolata, oltre che dalle normative sopra richiamate, dalle pattuizioni del presente atto e da quelle contenute nello statuto associativo composto di 26 (ventisei) articoli, che si allega al presente atto sotto la lettera "A", per farne parte integrante e sostanziale, previa lettura da me datane ai comparenti e sottoscritto come per legge, nonchè dalle norme di legge al riguardo.
In fine dello statuto è allegato il simbolo - logo dell'Associazione, rappresentato da un cerchio intorno al quale è riportata la denominazione, con all'interno l'immagine di un cestino tipico dell'artigianato di Sinnai.
ART. 3) L'Associazione, come detto senza alcuna finalità di lucro, ha come scopo lo svolgimento delle attività elencate nello Statuto sopra citato ed allegato al presente atto.
ART. 4) L'Associazione, per il primo biennio dalla data della sua costituzione, come previsto nell'art. 25 dello statuto, sarà amministrata da un Consiglio Direttivo composto da sette membri in persona dei soci fondatori signori Serreli Maria Mercedes, Ungari Carlo, Lecca Barbarina, Locci Maria, Puggioni Giovanni, Serreli Liliana, Fais Antonio Corrado, generalizzati in comparsa.
Presidente e legale rappresentante dell'Associazione viene nominata per lo stesso periodo la signora Serreli Maria Mercedes, vice presidente il signor Ungari Carlo, segretario la signora Lecca Barbarina, Tesoriere la signora Locci Maria, Direttore dei Corsi il signor Puggioni Giovanni e consiglieri i signori Serreli Liliana e Fais Antonio Corrado.
Trascorso il primo biennio si provvederà a dare piena attuazione di quanto previsto nello statuto, per la designazione di tutte le cariche sociali.
ART. 5) Per tutto quanto non previsto dal presente atto e dall'allegato Statuto si fà espresso riferimento alle norme di legge in materia, con particolare riferimento a quelle sopra richiamate.
ART. 6) Spese e tasse del presente atto e conseguenti tutte sono a carico dell'Associazione.
Si richiede l'applicazione delle agevolazioni previste per le associazioni di volontariato dalle disposizioni vigenti in materia.
Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto che viene firmato alle ore diciotto e cinquanta (18.50) in fine e nell'allegato statuto dai comparenti e da me Notaio, previa lettura da me datane ai comparenti i quali, su mia domanda, dichiarano l'atto conforme alla loro volontà.
Consta l'atto di un foglio parte da me manoscritto e parte dattiloscritto da persona di mia fiducia sotto la mia direzione sulle prime quattro facciate sin qui.
F.to: Maria Mercedes Serreli
" : Carlo Ungari
" : Barbarina Lecca
" : Maria Locci
" : Giovanni Puggioni
" : Liliana Serreli
" : Corrado Antonio Fais
" : Massimiliano Vadilonga - Notaio - Sigillo Notarile.